Ancora oggi, nonostante le nuove tecnologie garantiscano ai pazienti di effettuare trattamenti senza sentire dolore, ci sono pazienti spaventati dal “Dentista” o meglio spaventati dall’idea di sentire dolore per la cura dei propri denti.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha definito “l’ansia da dentista” una vera e propria malattia, il problema interesserebbe oltre il 20% della popolazione mondiale e sarebbe da imputare ad esperienze pregresse negative o a racconti traumatici di amici e conoscenti.

lom paura del dentista

Questi sintomi (paura e ansia di recarsi dal dentista) sono definiti odontofobia e nei casi di ansia grave è classificata come fobia dentale.

Nulla di strano né d’inquietante, il trapano non è fatto per piacere, ma per curare.

Implantoprotesi, ricostruzioni dell’osso, interventi di endodonzia e tantissimi altri trattamenti odontoiatrici, oggi, possono essere affrontati con estrema serenità, ricorrendo a metodi di ultima generazione.

Perché è importante superare la paura di sentire dolore dal dentista?

Trovare i giusti rimedi per la paura del dentista è un imperativo. Infatti non risolvere il problema della paura, porterà il paziente a trascurare la propria cura dei denti con successivo aggravamento della salute in genere.

Infatti la mancanza di cure odontoiatriche può provocare alitosi, parodontite e carie che possono degenerare in devitalizzazioni.

Nel caso di un paziente odontofobico, anche per il Medico diventa complesso esercitare il proprio lavoro, in quanto questo tipo di paziente è il più difficile da gestire perché tende a compiere movimenti imprevedibili e incontrollati in un’illusione di autoprotezione, con risultati esattamente opposti. Per esempio, sposta la lingua o tenta di chiudere la bocca mentre l’odontoiatra sta usando il trapano. Oppure manifesta tachipnea  sudorazione  profusa, ambedue sintomi di panico.

Ecco come superare la paura del dentista

Il primo consiglio che possiamo dare in tal proposito è quello di affidarsi ad un dentista che ispiri “Fiducia”, un dentista che sappia:

• spiegare in maniera esaustiva i passaggi del trattamento,
  • che illustri tutti i trattamenti che adottano per evitare che il paziente senta “dolore”,
  • che spieghi quali tipologie di aghi vengono utilizzati,
  • come viene iniettato l’anestetico,
  • che tipo di manualità viene utilizzata dal medico
  • quali materiali vengono utilizzati

Tutto questo per evitare che il paziente avverta il dolore durante il trattamento.

Per fare questo, un modo molto veloce è quello di visitare il sito dello Studio Dentistico, leggere le recensioni lasciate da altri pazienti e fissare un primo appuntamento per visitare lo studio di persona e rendersi conto di persona del tipo di Studio.

Nella ricerca del dentista “giusto” per le vs. esigenze, è importante verificare anche se nello Studio è prevista la Sedazione Cosciente. Completamente indolore, questa metodica prevede l’inalazione di protossido di azoto tramite mascherina.

Nello Studio Lom potrai trovare tutte le nuove metodologie per superare la paura del “dentista”. Rimane valido il consiglio di fissare una prima visita di controllo, per poter rendersi conto personalmente del tipo di struttura, dell’accoglienza, delle tecnologie a disposizione dei pazienti e della professionalità dei medici.

studio lom

Chiama ora e fissa la tua prima visita di controllo:

Lom Centro Servizi Odontoiatrici srl

Via f. Paolotti 21 Martina Franca