Per migliorare la salute dei denti e renderli più resistenti alle sostanze acide o zuccherate, è importante la fluorizzazione dentale.  Si tratta di una terapia di prevenzione che prevede l’applicazione di fluoro  ad alta concentrazione che riduce il rischio di carie e rinforza lo smalto dei denti.

fluorizzazione lomL’importanza del fluoro nella prevenzione della carie.

La carie si forma a causa di batteri abitualmente presenti nel cavo orale che fermentano e producono acidi che uniti a particelle di cibo e alla saliva formano la placca.

Se la placca batterica non viene rimossa correttamente, gli acidi in essa presenti, erodono la superficie del dente dando origine alla carie.

Il fluoro è presente nel nostro organismo, soprattutto nelle ossa e nei denti, il suo compito è quello di rafforzare lo scheletro, perché facilita il deposito di calcio al suo interno, e intervenire efficacemente durante lo sviluppo dei denti limitando il rischio di danni allo smalto.

Inoltre, combatte l’acidità del cavo orale, ostacola lo sviluppo dei batteri cariogeni e aiuta la mineralizzazione ossia il processo di indurimento dei denti che ne impedisce la rottura e li rende resistenti al deterioramento da cibi, bevande zuccherate e dai batteri.

I benefici della fluorizzazione

il fluoro porta diversi benefici ai denti e alla nostra persona.

• aiuta il corpo a utilizzare meglio i minerali, come calcio e fosfato. I denti riassorbono questi minerali per riparare lo smalto dei denti deboli
  • si unisce alla struttura del dente quando i denti si stanno sviluppando per rafforzare lo smalto dei denti, rendendoli meno vulnerabili
  • rallenta o addirittura inverte lo sviluppo delle carie distruggendo i batteri che causano le cavità
  • prolungare la vita dei denti
  • riduce la quantità di tempo e denaro che una persona deve spendere dal dentista
  • previene le malattie gengivali
  • riduce il dolore ai denti
  • previene la perdita prematura dei denti

Come si esegue la fluorizzazione

fluorizzazione lomAttualmente l’applicazione del fluoro, in forma liquida o in gel, si effettua direttamente sui denti, o, in alternativa, per mezzo di una sottile mascherina in gomma, cosparsa di gel, posta, per 5/10 minuti, sulle arcate dentali.

Consiglio: Dopo questo trattamento si raccomanda di non mangiare e bere per almeno mezz’ora.

Con il processo di  fluorizzazione i denti sono come avvolti da una pellicola che impedisce ai batteri e ad altre sostanze nocive di aderire allo smalto rallentando e impedendo la formazione di carie e placca.

Per una maggiore efficacia è opportuno ripetere il trattamento ogni 6 mesi

Fluorizzazione per  bambini e mamme

E’ importante prendersi cura della salute orale sin da piccoli per contrastare l’insorgenza di placca e carie con il lavaggio accurato dei denti e un’alimentazione che eviti, quanto possibile, bevande zuccherate, caramelle e tutti quei cibi che rimangono più a lungo tra i denti.

L’integrazione con fluoroprofilassi, totalmente indolore, assicura un’azione mirata e un’integrazione di fluoro adatta anche per i più piccoli che, a differenza degli adulti, non riescono ad assumerlo attraverso la dieta. Ai bambini prima dei 6 anni il fluoro può essere somministrato in gocce orali, dopo attraverso la fluoroprofilassi locale o l’uso di un dentifricio fluorato.

In gravidanza, le patologie parodontali (carie, parodontite, infiammazioni gengivali) possono comportare rischi per la salute del feto, per questo l’intervento di fluoroprofilassi può essere utile a mantenere una bocca in salute in un periodo così delicato. Inoltre, dal quarto mese di gravidanza, per la mamma è importante fare fluoroprofilassi orale anche per aiutare lo sviluppo e la formazione dentale del nascituro.

Fondamentale

La fluorizzazione è una valida terapia ma deve essere integrata da un’accurata igiene orale quotidiana e da una dieta ricca di frutta verdura e bevande prive di zuccheri o elementi acidi che favoriscono lo sviluppo di batteri cariogeni.

Per maggiori informazioni chiama la nostra segreteria

tel. 080 480 7008

Categorie: prevenzione