L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA IGIENE E PULIZIA DELLE MASCHERINE INVISALING

 

Sempre più spesso vengono utilizzate le mascherine invisalign al posto dei classici apparecchi ortodontici. Sono dei dispositivi che permettono un’estetica migliore ma allo stesso tempo è importante dedicare la giusta attenzione alla loro manutenzione, pulizia e disinfezione.

L’importanza di pulire l’invisalign

lom ortodonziaIl motivo per cui è importante pulire quotidianamente le mascherine è quello che essendo trasparenti, è importante farle rimanere trasparenti.

Oltre ad una motivazione puramente estetica è da considerare che la bocca è il posto più contaminato del nostro corpo e perciò è facile che le mascherine diventino ricettacolo di batteri, responsabili anche dei cattivi odori.

Quando devono essere pulite?

Le mascherine invisalign devono essere pulite almeno ogni volta che laviamo i denti (3 volte al giorno) dopo i pasti. E’ consigliabile comunque detergerle dopo aver bevuto bevande zuccherate o colorate in quanto lo zucchero potrebbe infilarsi sotto i denti e causare carie e il colore delle bibite potrebbe macchiare le mascherine.

Come pulire le mascherine

Per pulire e disinfettare le mascherine in casa è importante ricordare di non usare mai acqua calda poiché sono fatte di termoplastica e il calore dell’acqua potrebbe deformarle e farle perdere la forma originaria.

Utilizzare del sapone liquido neutro e spazzolare l’invisalign con uno spazzolino comune. In questo processo non utilizzare il dentifricio perché potrebbero graffiarsi o opacizzarsi.

Come disinfettare le mascherine

Oltre a pulirle è importante igienizzare in profondità le mascherine invisalign. Per igienizzarle è opportuno immergerle una volta al giorno in una vaschetta a ultrasuoni (che potrete trovare dal vs. dentista di fiducia). Quindi ponete la mascherina nella vaschetta con un po’ d’acqua, aggiungete la pastiglia disinfettante per apparecchi ortodontici e attivare la vaschetta per circa 15 minuti.

In questo modo la pastiglia verrà disciolta dagli ultrasuoni  disinfettando così l’invisalign. A questo punto la mascherina è disinfettata e pronta per essere nuovamente indossata.

Per ulteriori informazioni sulla manutenzione e cura della tua mascherina contatta la nostra segreteria o prenota una visita di controllo

Tel. 080 480 7008

 

Posted by LOMTURISMODENTALE

Lascia un commento