paura del dentista lomLa paura del dentista, secondo alcuni studi è una delle paure più diffuse nella popolazione.

Questa fobia può nascere da diversi fattori, ma di solito il motivo scatenante è il ricordo di un evento traumatico vissuto in uno studio dentistico, in particolare se accaduto durante l’infanzia.

Può accadere che il paziente viva un’esperienza negativa anche per una semplice pulizia dei denti, e questa esperienza rimarrà indelebile.

Vediamo insieme come e cosa fare per vincere la paura del dentista e prendersi cura della propria salute orale senza timore.

Superare la paura del dentista, ha due benefici: il primo psicologico e il secondo fisico.

Infatti chi ha timore del dentista, tende a procastinare le visite e questo porta inevitabilmente ad un aggravamento delle piccole problematiche e di conseguenza ad un’intensificazione delle future cure dentistiche.

lom staff

Nel centro Lom, i nostri professionisti (medici, assistenti e  segretarie) hanno a cuore questo aspetto e ogni giorno si impegnano per far vivere al paziente un’esperienza piacevole e positiva sia con il loro modo di fare e sia utilizzando tecnologie sempre innovative che permettono al paziente di non “soffrire”.

Scansione intraorale

è possibile prendere le impronte dentali in maniera  digitale in modo naturale e fluido, evitando così di dover utilizzare  materiali appiccicosi per la presa di impronta, che possono causare sensazione di soffocamento, disagio e  ansia nei pazienti.

in questo caso il processo di presa di impronta con tecnologia digitale può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come da procedura tradizionale.

 

Progettazione cad  Cam

Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione le protesi sono realizzate in maniera perfetta garantendo al paziente un lavoro preciso, duraturo e soprattutto potrà vedere l’anteprima del risultato finale

Igiene con crema anestetica

Anche l’igiene orale a volte può essere fastidiosa, in particolare nello scaling, ovvero la rimozione minuziosa del tartaro da sotto la gengiva.

Per i pazienti più sensibili al dolore, Lom srl mette a disposizione la crema anestetica. Si tratta di un gel che viene spalmato sulle gengive e consente di eliminare il dolore durante queste procedure.

È l’ideale anche per chi ha paura dell’anestesia per infiltrazione e quindi degli aghi.

Percezione olfattiva dello studio

Per molti pazienti, anche solo l’odore tipico dello Studio Dentistico, è associabile a ricordi negativi. Per questo motivo nello Studio Lom  utilizziamo dei profumatori che rendono più piacevole e accogliente l’odore dello Studio Odontoiatrico

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è in grado di desensibilizzare la mucosa orale privando il paziente dal suo dolore e, nel contempo, favorendone un senso di benessere e tranquillità, indispensabili per affrontare un qualsiasi trattamento ortodontico.

La sedazione cosciente è una sorta di anestesia per indurre uno stato di rilassamento, e controllo del dolore mediante la somministrazione di sedativi per via inalatoria o endovenosa. Questo tipo di sedazione non fa perdere i sensi in quanto non si tratta di anestesia generale e mantiene la capacità di rispondere agli stimoli fisici e verbali.

La sedazione cosciente è una tecnica sicura e il cui effetto dura per tutto il trattamento ortodontico che si va ad affrontare, non oltre; perciò, una volta fuori dallo studio, i pazienti non avranno particolari problemi o fastidi e potranno svolgere qualsiasi attività senza controindicazioni. 

Completa disponibilità

I professionisti della Lom srl, sono sempre a disposizione dei propri pazienti, soprattutto dopo un intervento impegnativo come può essere un impianto.

Prenota una visita di controllo presso il centro Lom srl

Tel. 080 480 7008

Oppure compila il form

    ho letto la privacy policy e autorizzo il trattamento dei dati

     


    0 commenti

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *