Odontoiatria Infantile

odontoiatria infantile lomL’Odontoiatria Infantile è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della salute orale dei bambini da 2 a 16 anni.

Nello specifico si occupa di prevenire l’insorgere di carie nei denti decidui (da latte), della loro cura e di individuare eventuali malocclusioni.

Una bocca sana,

va custodita sin da piccoli. Infatti è importante che il bambino sin  dai primi anni si abitui alla giusta pulizia per poter diventare un adulto con una bocca sana.

Oltre alla pulizia quotidiana, è importante fare una visita Odontoiatrica appena è terminata la dentizione da latte.

Quest’abitudine aiuterà a costruire un rapporto sereno con l’Odontoiatra e soprattutto sarà utile a prevenire future carie.

Inoltre il Medico nei suoi incontri con il bambino fornirà le giuste indicazioni  alimentari che insieme alle regole di utilizzo dello spazzolino, contribuiranno alla giusta prevenzione dalle carie.

Con il nascere dei primi denti permanenti, sarà ancora più importante la visita Odontoiatrica poiché è in questo periodo che nel bambino avvengono le variazioni strutturali.  Con un continuo monitoraggio si potranno prevenire eventuali disallineamenti o alterazioni della mascella rispetto alla mandibola.

Nel nostro Centro Lom le cure delle carie per i piccoli pazienti, vengono eseguite anche con l’utilizzo del laser. Questo per evitare l’utilizzo dell’anestesia.

Noi di Lom raccomandiamo la cura dei denti da latte, in quanto il loro buono stato di salute favoriscono lo sviluppo dell’apparato stomatognatico sano e armonico.

I denti decidui infatti  permettono un buon funzionamento masticatorio e fonetico, facendo da guida per i denti definitivi.

Se il bambino dovesse perdere precocemente i suoi denti da latte, potrebbe esserci la necessità di un apparecchio per mantenere gli spazi naturali e permettere la normale fuoriuscita dei denti definitivi.

Per maggiori informazioni o per fissare una visita puoi contattare la nostra segreteria al 080 / 480 7008

oppure compilare il form

ho letto la privacy policy e autorizzo il trattamento dei dati

privacy