igienista lomLa gengivite è un problema molto diffuso, ed è per questo motivo che diventa importante la prevenzione. Infatti una delle cause principali della gengivite è legato alla cura dell’igiene orale quotidiana. Poter intervenire in maniera tempestiva significa preservare il proprio sorriso sia da difetti estetici ma soprattutto evitare il rischio legato all’aggravamento del sintomo.

 

Un’attenta e costante igiene orale quotidiana è il modo migliore di prevenire sia gengiviti e sia recessione gengivale. Affiancata all’igiene orale domestica deve comunque esserci una igiene orale professionale costante e personalizzata per le proprie necessità.igiene orale lom gengivite

Mediamente un paziente privo di patologie particolari dovrebbe effettuare una seduta di igiene orale almeno una volta l’anno, in modo da prevenire carie o altre patologie che vengono riconosciute solo dall’occhio esperto del professionista.

 

Ma da cosa è causata la gengivite?

Il tartaro e la placca formano uno strato detto “biofilm” (strato di molecole organiche) che aderendo sui denti e sulle gengive generano i batteri. La placca se non rimossa velocemente, cresce fino a diventare visibile e associata ai residui di cibo, si calcifica e si trasforma in tartaro (più forte e difficile da rimuovere senza l’intervento dell’igienista).

Con il tempo il tartaro scurisce e cresce di volume in maniera incontrollabile anche se ci si spazzola i denti più volte al giorno!  Nel 60% dei casi si ha già una gengivite generalizzata, con sanguinamento e senso di fastidio alle gengive, a volte dolore vero e proprio. Il 10-15% dei casi ha invece una predisposizione genetica, tale per cui si sviluppa la ben più grave parodontite.

Questa si manifesta in forme più gravi e distruttive nei fumatori e nei pazienti con patologie metaboliche non ben controllate, come il diabete. Per questo consumare pochi alimenti zuccherati, preferire una dieta a base di frutta e verdura, assumere vitamine (specialmente la Vitamina C), calcio e sostanze ossidanti presenti in una dieta equilibrata riveste un ruolo molto importante nella prevenzione dentale. 

 

Senza dimenticare che l’igiene orale è in assoluto il fattore N.1 quando si parla di problemi gengivali!.

Per prevenire  tale patologia, chiama ora il nostro centro e prenota una visita gratuita (tel. 080 480 7008). Un nostro specialista ti fornirà tutte le indicazioni da eseguire per avere sempre un sorriso Bello e in buono stato di salute.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *