Alitosi

L’alitosi colpisce circa il 25% delle persone. Ci sono un certo numero di possibili cause di alitosi, ma la stragrande maggioranza si riduce all’igiene orale.

alitosi lom turismo dentaleL’alitosi può causare notevole preoccupazione, imbarazzo e ansia ma è relativamente facile da risolvere.

Cos’è l’alitosi?

Sebbene l’alitosi sia associata a determinate malattie, l’igiene orale è la causa più comune.

L’alitosi è un problema comune che può causare notevole disagio psicologico.  Chiunque può soffrire di alito cattivo. Si stima che 1 persona su 4 soffra di alitosi su base regolare.

L’alitosi è la terza ragione più comune per cui le persone cercano le cure dentistiche, dopo la carie e le malattie gengivali .

Semplici rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita, come il miglioramento dell’igiene dentale e l’ abbandono del fumo , possono spesso risolvere il problema. Se l’alitosi persiste, tuttavia, è consigliabile visitare un medico per verificare le cause sottostanti.

Trattamento

Il miglior metodo per ridurre l’alitosi è una buona igiene orale. Questo assicura che le cavità siano pulite e riduce la probabilità di malattie gengivali.

Si raccomanda un controllo Dentistico e una pulizia due volte l’anno.

Il dentista può consigliare un dentifricio che include un agente antibatterico o un collutorio antibatterico.

In alternativa, se è presente una malattia gengivale, può essere necessaria una pulizia professionale per eliminare l’accumulo di batteri nelle tasche tra le gengive e i denti.

Le cause

Le potenziali cause di alitosi includono:

• Tabacco: iprodotti del tabacco causano i loro stessi tipi di odore in bocca. Inoltre, aumentano le probabilità di malattie gengivali che possono anche causare l’alito cattivo.
  • Cibo:la rottura di particelle di cibo bloccate nei denti può causare odori. Alcuni alimenti come cipolle e aglio possono anche causare l’alito cattivo. Dopo che sono stati digeriti, sono trasportati nel sangue ai polmoni dove possono influenzare il respiro.
  • Bocca secca: lasaliva pulisce naturalmente la bocca. Se la bocca è naturalmente secca o asciutta a causa di una malattia specifica, come la xerostomia , si puo verificare l’alitosi.
  • Igiene dentale:spazzolatura e filo interdentale assicurano la rimozione di piccole particelle di cibo che possono accumularsi e degradarsi lentamente, producendo odore. Un film di batteri chiamato placca si accumula se la spazzolatura non è regolare. Questa placca può irritare le gengive e causare infiammazioni tra i denti e le gengive chiamati parodontiti . Le protesi che non vengono pulite regolarmente o correttamente possono anche ospitare batteri che causano alitosi.
  • Diete:i programmi alimentari a digiuno e a basso contenuto di carboidrati possono produrre alitosi. Ciò è dovuto alla rottura dei grassi che producono sostanze chimiche chiamate chetoni. Questi chetoni hanno un forte odore.
  • Farmaci:alcuni farmaci possono ridurre la saliva e, quindi, aumentare gli odori. Altri farmaci possono produrre odori mentre si rompono e rilasciano sostanze chimiche nel respiro. Gli esempi includono nitrati usati per trattare l’ angina , alcuni prodotti chimici chemioterapici e alcuni tranquillanti, come le fenotiazine. Gli individui che assumono integratori vitaminici in grandi dosi possono anche essere soggetti ad alitosi.
  • Condizioni della bocca, del naso e della gola: avolte piccole colonie di batteri possono formarsi sulle tonsille nella parte posteriore della gola e produrre odore. Inoltre, infezioni o infiammazioni del naso, della gola o dei seni possono causare alitosi.
  • Malattie:alcuni tipi di cancro , insufficienza epatica e altre malattie metaboliche possono causare alitosi, a causa delle specifiche miscele di sostanze chimiche che producono. La malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ) può causare l’alitosi a causa del regolare reflusso degli acidi dello stomaco.

Cause rare di alitosi

Come accennato in precedenza, la ragione più comune per l’alitosi è l’igiene orale, ma anche altre situazioni possono essere la causa.

Le cause più rare di alitosi includono:

• Chetoacidosi:quando i livelli di insulina di una persona con diabete sono molto bassi, l’organismo  non può più usare lo zucchero e inizia a utilizzare i depositi di grasso. Quando il grasso viene decomposto, i chetoni vengono prodotti e accumulati. I chetoni possono essere velenosi quando vengono trovati in grandi quantità e producono un odore caratteristico e sgradevole del respiro. La chetoacidosi è una condizione grave e potenzialmente pericolosa per la vita .
  • Ostruzione intestinale: ilrespiro puzza di feci se c’è stato un periodo prolungato di vomito, specialmente se è presente un’ostruzione intestinale.
  • Bronchiectasie:è una condizione a lungo termine in cui le vie respiratorie diventano più ampie del normale, consentendo un accumulo di muco che porta all’alitosi.
  • Polmonite da aspirazione:gonfiore o infezione dei polmoni o delle vie respiratorie a causa di inalazione di vomito, saliva, cibo o liquidi.

Sintomi

L’odore specifico del respiro può variare a seconda della causa del problema. È meglio chiedere a un caro amico o parente di valutare l’odore della bocca, poiché può essere difficile valutarlo da solo.

Se nessuno è disponibile, un modo per controllare l’odore è di leccare il polso, lasciarlo asciugare e quindi annusarlo. È probabile che un cattivo odore in questa zona del polso suggerisca di avere alitosi.

Rimedi casalinghi

filo interdentale lomL’igiene orale è la chiave per la maggior parte dei problemi di alitosi.

Alcuni utili suggerimenti per evitare l’alitosi:

• Lavare i denti:assicurarsi di spazzolare almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto.
  • Floss: ilfilo interdentale riduce l’accumulo di particelle di cibo e la placca tra i denti. La spazzolatura pulisce solo circa il 60 percento della superficie del dente.
  • Protesi pulite:tutto ciò che va in bocca, incluse protesi dentarie, un ponte o un paradenti, dovrebbe essere pulito come raccomandato su base giornaliera. La pulizia impedisce ai batteri di accumularsi e di essere trasferiti nuovamente in bocca. Cambiare lo spazzolino ogni 2 o 3 mesi è importante anche per le stesse ragioni.
  • Spazzolare la lingua: ibatteri, il cibo e le cellule morte si accumulano comunemente sulla lingua, specialmente nei fumatori o in quelli con una bocca particolarmente secca. A volte un raschietto può essere utile.
  • Evitare la bocca asciutta:bere molta acqua. Evitare alcol e tabacco. Gomma da masticare o succhiare un dolce, preferibilmente senza zucchero, può aiutare a stimolare la produzione di saliva. Se la bocca è cronicamente secca è consigliabile rivolgersi al medico di base.
  • Dieta:evitare le cipolle, l’aglio e il cibo piccante. Gli alimenti zuccherini sono anche legati all’alitosi. Ridurre il consumo di caffè e alcol. Mangiare una colazione che include cibi grezzi può aiutare a pulire la parte posteriore della lingua.

Se l’odore del respiro persiste nonostante il controllo di questi fattori, si raccomanda di consultare un medico odontoiatra.

Per approfondire ulteriormente puoi contattare la nostra segreteria :

LOM CENTRO SERVIZI ODONTOIATRICI  SRL

Via F. Paolotti n. 21 – 74015 Martina Franca (TA)

tel. 080 / 480 7008