Spazzolino manuale o Spazzolino elettrico?

spazzolino lomSpazzolino manuale o Spazzolino elettrico?

Una domanda che spesso mi viene posta dai pazienti è:  meglio utilizzare lo spazzolino normale o quello  elettrico?

Come  al solito non c’è una risposta che può andare bene per tutti, infatti  ci possono essere conseguenze con entrambi i tipi di spazzolino, (se non utilizzati correttamente) e ci sono benefici se utilizzati nel modo corretto.  S

e si spazzolano male i denti si potrebbe creare un accumulo di placca oppure se spazzolati in maniera eccessiva con lo spazzolino elettrico si potrebbe causare un  ritiro della gengiva  scoprendo cosa la radice del dente.

In un’intervista al dott. Raffaele Acunzo  dell’Università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Dentali) fatta all’Ansa, si evince che la popolazione interessata dal “ritiro gengivale” causato da un utilizzo errato dello spazzolino, si stima sia superiore al 30% e questa percentuale tende ad aumentare con l’aumentare dell’età del paziente.

Questa patologia ( recessione gengivale) può essere causata sia da un’infiammazione dovuta alla placca batterica e sia dal trauma per l’eccessivo spazzolamento.

Inoltre da un’indagine condotta sempre dal Dott. Acunzo –  su un campione di 60 pazienti divisi in due gruppi, coloro che utilizzavano lo spazzolino manuale erano più soggetti  ad una recessione gengivale rispetto a coloro che avevano utilizzato lo spazzolino elettrico.

Naturalmente questo è il risultato di un’indagine condotta su un piccolo campione di persone e pertanto non rappresenta una Regola precisa.

Un uso corretto dello spazzolino e un controllo periodico, garantiscono una buona salute orale.

Per aiutare i nostri pazienti a prendersi cura nel giusto modo della propria salute orale, noi di Lom ci preoccupiamo di “formare”  i nostri pazienti sul corretto utilizzo di tutti gli strumenti domiciliari per mantenere “in salute” la propria bocca.

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio:

Lom Centro Servizi Odontoiatrici Tel. 080 480 7008

Posted by LOMTURISMODENTALE

Lascia un commento