igiene orale lomQuanto e’ importante L’IGIENE orale?

L’importanza di una corretta igiene orale, è da molti sottovalutata. Molte persone infatti pensano che l’igiene orale serva solo a mantenere puliti i denti.

In parte è vero, ma oltre questo, dall’ igiene della bocca parte il benessere della salute generale, l’estetica e la funzionalità.  Ci sono studi che determinano una relazione tra i problemi del cavo orale e problematiche cardiologiche e celebrali.

Carie e malattie paradontali possono essere un primo segnale, a cui dobbiamo fare particolare attenzione per  evitare che batteri e infiammazioni possano estendersi nel resto del corpo.

IGIENE ORALE DOMICILIARE

Diventa perciò fondamentale, già dall’igiene orale domiciliare acquisire alcuni comportamenti e abitudini, che abbinate ad uno stile alimentare  corretto, possono prevenire patologie di diverso tipo.

spazzolino lomDue possono essere i primi  consigli da adottare ogni giorno: uno è quello di “abituarsi” a detergere i denti i denti accuratamente almeno due volte al giorno , o subito dopo aver mangiato qualcosa per evitare che rimangano residui tra i denti; l’altro quello di ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri.

filo interdentale lomInoltre per una pulizia più accurata sarebbe il caso di utilizzare il filo interdentale per raggiungere quelle zone dove lo spazzolino  non può arrivare, ed evitare così il formarsi della placca dentale.

Quando NON si riesce a pulire la placca in maniera approfondita, questa crea una pellicola intorno alla superficie dei denti.  Questa pellicola nel corso del tempo tende a  solidificarsi e creare il tartaro sotto le gengive e lì dove non arriva lo spazzolino. Quest’ultimo se non rimosso può causare problemi come la gengivite e la piorrea.

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Associata ad un’accurata igiene orale domiciliare è importante eseguire un’igiene orale professionale con periodicità semestrale per garantirsi una corretta Igiene orale approfondita e una conseguente prevenzione di malattie di altra entità.

Negli ultimi anni la cultura “della prevenzione” ha reso più consapevoli i pazienti sull’importanza dell’igiene orale. Noi di Lom Centro Servizi Odontoiatrici  nelle cure dei nostri pazienti, alimentiamo la cultura della prevenzione  per garantire una buona gestione del cavo orale e prevenire altre malattie più importanti.

Per maggiori informazioni contatta il nostro Studio: Lom centro Servizi Odontoiatrici – Via Paolotti 21 – Martina Franca (TA)