Come scegliere il proprio Dentista

5 Aspetti importanti da considerare prima di scegliere il proprio Studio Odontoiatrico.

La cura dentale e la prevenzione orale rappresentano un’aspetto importante nel benessere generale della persona. Il Dentista è il medico che si prende cura della salute della nostra bocca, ma come fare per “scegliere” il professionista più adatto alla nostra situazione?

Spesso non abbiamo le competenze “Tecniche” per riconoscere un lavoro eseguito alla perfezione da uno fatto in maniera meno perfetta; ma possiamo valutare altri aspetti che ci forniscono il livello di qualità offerto dal professionista o dallo Studio.

Noi abbiamo stilato 5 aspetti da prendere in considerazione per valutare se scegliere uno studio odontoiatrico piuttosto che un’altro.

LA PRIMA VISITA

lom turismo dentaleLa prima visita è il bigliettino da visita dello Studio. E’ in questo momento che il paziente può farsi un’idea del modo di lavorare del Medico e dello Staff; in questa occasione può verificare anche le specializzazioni che il medico ha ottenuto. Già dalla prima visita il paziente può valutare se il medico effettua una visita superficiale oppure si sofferma su quelle che possono essere le problematiche del caso per poter effettuare un piano di trattamento adeguato, informandosi sulla storia medica del paziente, per evitare di interferire con patologie già presenti.

LIVELLO DI IGIENE GENERALE.

ODONTOIATRIAAnche l’aspetto dell’igiene generale può rappresentare un indicatore di qualità dello Studio. Per il paziente è abbastanza facile valutare il livello di igiene delle poltrone, della sala d’attesa, l’uso di strumentazioni monouso sigillate e aperta davanti al paziente, mentre diventa un po’ più complesso valutare l’igiene delle attrezzature. Per ottenere queste informazioni è utile porre delle domande al medico sul processo di sterilizzazione.

IGIENE ORALE.

Dopo aver superato la fase della prima visita, il passo successivo è quello dell’igiene orale. Anche questo è uno step che può aiutare il paziente a decidere se “affidarsi” oppure no allo Studio Odontoiatrico. Questo è il momento, l’igienista dovrebbe raccogliere tutte le informazioni riguardo le abitudini dell’igiene orale del paziente e consigliare, eventualmente alcuni accorgimenti da adottare a casa. L’obiettivo di un professionista che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione, dovrebbe essere quello di prendersi cura dei propri pazienti, oltre che nel momento in cui è seduto davanti a lui, anche con consigli da adottare per l’igiene domestica per creare l’abitudine alla prevenzione e mantenere uno stato di benessere generale.

 

DISPONIBILITA’ NEL FORNIRE INFORMAZIONI.

dubbi lomTrattandosi di un trattamento medico, può capitare di doversi confrontare con terminologia troppo tecnica e non di facile comprensione. E’ importante che il medico o lo staff sia disponibile a fornire spiegazioni e dettagli in maniera chiara, semplice e alla portata del paziente. Questo creerà sicuramente maggior fiducia nel rapporto tra medico e paziente. La stessa logica vale per quelle che sono le informazioni legate agli effetti nel lungo periodo della scelta consapevole di un trattamento rispetto ad un altro.

 

TRASPARENZA SU PREVENTIVI E PREZZI.

preventivi lomCome ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è da considerare la modalità di presentazione del preventivo per il trattamento di cura. Se ci sono alcuni aspetti poco chiari è importante chiedere chiarimenti o spiegazioni, in modo tale da essere informato di quale dovrà essere l’investimento per la cura. Diffidate da preventivi troppo bassi o onnicomprensivi: questi potrebbero prevedere l’utilizzo di materiali di bassa qualità che pregiudicherebbero la durata della cura.

Per costruire un rapporto di fiducia con lo Studio Odontoiatrico, formula domande, chiarisci sempre qualsiasi dubbio, questo ti permetterà di approcciare al trattamento in maniera serena e ottenere il risultato preventivato senza sorprese.

 

Il nostro studio Lom Centro Servizi Odontoiatrici è a tua disposizione per una visita gratuita.

Chiama ora il n. 080 480 7008

 

Posted by LOMTURISMODENTALE

Lascia un commento