Parodontite e Osteoporosi

parodontite e osteoporosi lom srlParodontite e Osteoporosi- due patologie  strettamente legati tra di loro.

Uno studio condotto dall’Istituto di Ricerca fiorentino “Microdentistry,”, ha dimostrato che esiste una  stretta relazione di base genetica tra parodontite e osteoporosi.

Il denominatore comune di queste due patologie: la carenza di Vitamina D.

Lo studio, infatti ha analizzato il recettore della vitamina D.

Negli individui in cui questo risulta meno efficiente si ha una maggiore demineralizzazione delle ossa e quindi anche di quelle mandibolari e mascellari (che sostengono i denti). Questa progressione è una delle principale cause della parodontite e dell’osteoporosi.

Lo studio condotto dall’Istituto di Ricerca Microdentistry dimostra come la prevenzione è dunque un’arma fondamentale per preservare la salute delle ossa e dei denti.

Quindi la vitamina D, essendo la principale responsabile dell’assorbimento del calcio, come nutriente per il sostentamento osseo, assume un ruolo determinante nella prevenzione di queste patologie.

Inoltre contribuisce a migliorare il funzionamento del sistema immunitario e dell’apparato cardiocircolatorio.

Per questo motivo è consigliabile cercare di  assumere più Vitamina D o meglio conosciuta come la “vitamina del sole”.

La vitamina D  viene prodotta dal nostro organismo a seguito dell’esposizione alla luce solare ed è possibile assumerla attraverso l’alimentazione.

E’ possibile assumere una buona dose di vitamina D attraverso: le aringhe, lo sgombro, le sardine, i formaggi grassi, le uova.

La carenza di Vitamina D  oltre a incidere sui livelli di calcio nell’organismo e provocare indebolimento osseo, può incidere negativamente anche a livello muscolare provocando dolori agli arti e addominali.

In questi casi è opportuno rivolgersi al proprio medico, che provvederà a prescrivere i giusti integratori.

Perciò è di fondamentale importanza assicurarsi una giusta dose di vitamina D, per prevenire le patologie come parodontite e osteoporosi e prendersi cura della propria salute.

Alcuni semplici accorgimenti alimentari, e un controllo periodico dal vs. Dentista di fiducia, possono essere  grandi alleati per la salute generale.

Buona salute a tutti

Posted by LOMTURISMODENTALE

Lascia un commento