Che colore è la tua lingua? Bianca, rossa o rosa

In una condizione di buona salute  dovrebbe essere rosa, ma può capitare di averla bianca o rossa. Vediamo quali sono le cause principali.

lingua bianca lom turismo dentaleCosa causa una lingua bianca?

Ci sono un certo numero di cose che possono causare un rivestimento biancastro o macchie bianche, tra cui:

  • Leucoplachia . Questa condizione fa crescere eccessivamente le cellule della bocca. Questo, a sua volta, porta alla formazione di macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua. Sebbene non sia pericolosa da sola, la leucoplachia può essere un precursore del cancro. Quindi è importante che il tuo dentista determini la causa delle macchie bianche. La leucoplachia può svilupparsi anche quando la lingua è irritata e si trova spesso nelle persone che fumano.
  • Mughetto orale . Conosciuto anche come candidosi, il mughetto orale è un’infezione da lievito che si sviluppa all’interno della bocca. Si manifesta con chiazze bianche che sono spesso simili a fiocchi di latte in consistenza sulle superfici della bocca e della lingua. Il mughetto orale si manifesta più sovente nei neonati e negli anziani, in particolare chi ha la protesi, o nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Inoltre si può verificare nelle persone con diabete e persone che assumono steroidi inalatori per l’asma o per le malattie polmonari, oppure in persone che hanno utilizzato gli antibiotici.

Mangiare yogurt bianco con colture vive e attive può aiutare a ripristinare la corretta fauna in bocca.

 

lingua rossaCosa causa una lingua rossa o fragola?

Ci sono più fattori che possono causare una lingua rossa. In alcuni casi,  può anche assumere l’aspetto di una fragola con puntini più scuri. Le possibili cause includono:

  • Carenze vitaminiche. Le carenze di acido folico e vitamina B-12 possono far assumere  un aspetto rossastro.
  • Lingua geografica. Una serie di macchie rossastre si sviluppano sulla superficie. A volte, queste macchie hanno un bordo bianco e la loro posizione sulla lingua può cambiare nel tempo. Sebbene di solito sia innocua, dovresti controllare con il tuo dentista per indagare sulle macchie rosse se queste sono presenti da più di 2 settimane. Una volta che il dentista ha determinato che il rossore è il risultato di una lingua geografica, non è necessario alcun ulteriore trattamento. Se la condizione rende la tua lingua dolorante o a disagio, ti possono essere prescritti alcuni farmaci per alleviare il disagio.
  • Scarlattina. Le persone che hanno contratto questa infezione possono sviluppare una lingua a fragola. Assicurati di contattare immediatamente un medico se hai la febbre alta e la lingua rossa.

Vieni a trovarci presso la nostra sede per una visita Gratuita

 

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *